Solo Dolcezze “Piccola Pasticceria Vegan”

Dopo dieci anni di veganismo la mia passione per la cucina ha abbracciato l’arte trovando nel cake design e nella decorazione di dolci la sua massima espressione.

logo piccola pasticceria

Fin da piccola mi ha sempre appassionato il mondo culinario tant’è che ancora prima di imparare a leggere sfogliavo in continuazione un libro di mia nonna, uno di quei vecchi libri con la copertina logora ,la rilegatura di garza a vista e le pagine ingiallite di cui mi attraeva l’odore. Solo qualche tempo fa, rivedendo quel libro ho letto chi era l’autore: Pellegrino Artusi.

Da quando sono diventata vegan però il cibo, oltre che una liberazione è diventato una sfida soprattutto verso chi mostra scetticismo nei confronti di questa cultura, una sfida ancora più avvincente se si parla di dolci. Mostrare che si può mangiare senza derivati dello sfruttamento animale, non solo appagando il palato ma anche la vista è il mio obbiettivo.

torte
le mie torte

Sono convinta che ogni pietanza si mangi prima con gli occhi e quindi mi sono dedicata allo studio della decorazione e del cake design, ricercando minuziosamente i prodotti che potevano combaciare con le esigenze di una cucina vegana.

Oltre dieci anni di veganismo mi hanno permesso di approfondire molti temi legati alla nutrizione, alla salute, alla stagionalità dei prodotti, all’impatto ecologico che molti cibi sviluppano per arrivare sulle nostre tavole. Il viaggio che ho intrapreso è una continua ricerca, un continuo mettersi in gioco, imparare sbagliando e sbagliando continuare ad imparare.

Mi lascio in eredità alla terra, per rinascere nell’erba che amo, se
ancora mi vuoi, cercami sotto i tuoi piedi.” (Walt Whitman)

Questo il sito con alcune ricette, dalle basi alle glasse:
http://ni6931.wix.com/solodolcezze

2 risposte a “Solo Dolcezze “Piccola Pasticceria Vegan”

  1. Ma chi è l’autrice di tutto questo? Daria, sei tu?

  2. Ciao Gianfri, no non sono io, è la “proprietaria” di Solo Dolcezze :)

Rispondi