“Alimentazione Veg per migliorare il proprio stato di salute fisico e psichico”

LOC CONF VEG giu2012

Sabato 10 maggio alle ore 15 nella sala verde dell’Auditorium di Via Meda a Rho, si terrà la conferenza:
“Alimentazione Veg per migliorare il proprio stato di salute fisico e psichico”

Conferenza Lav patrocinata dal Comune di Rho

Relatrice
dottoressa Michela De Petris, medico, chirurgo specializzato in
scienze dell’alimentazione, membro della Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana, dietologa presso il centro Artemedica di Milano che parlerà dei benefici dell’alimentazione vegetariana e vegana a tutte le età.

In previsione del prossimo EXPO saranno toccati temi ambientali, etici, informativi su allevamenti intensivi e di tutela ambientale che porteranno ad un cambiamento nelle nostre abitudini alimentari.

Il consumo di carne sta consumando il nostro pianeta, per fare fronte alla sempre crescente richiesta di carne vengono distrutte le foreste, il nostro polmone verde, in quanto il 70 % di esse è destinato alla creazione di pascoli e alla coltivazione di cereali per la produzione di mangimi. I gas serra prodotti dagli allevamenti intensivi, provocheranno solo nel corso di questo secolo, un aumento della temperatura di ben 4 gradi.

18 secondi è il tempo in cui si disbosca un ettaro di foresta amazzonica per fare posto a campi di soia o a pascoli, tutto questo causa la desertificazione del terreno, le alterazioni di ecosistemi e il declino delle biodiversità.

Sono 700 milioni gli animali uccisi per l’alimentazione nel nostro Paese di cui il 90% proviene da allevamenti intensivi: galline in gabbie piccole come un foglio A4, vitelli che neppure riescono a muoversi per l’esiguo spazio destinatogli, polli pieni di antibiotici che vivono in uno spazio grande quanto una scatola di scarpe, scrofe che passano la loro vita nelle gabbie da gestazione.

Ricordiamo che il consumo procapite di carne è di 90 kg annui. La scelta veg. è in crescita.
Si stima che nel mondo i vegani e vegetariani siano circa un miliardo, in India il 30% della popolazione è vegano o vegetariano, in Europa la Germania è il paese più veg. Gli Italiani che scelgono una alimentazione Cruelity Free, secondo il rapporto Eurispes 2014 sono il 7,1% della popolazione e si stima un aumento nei prossimi anni in seguito a motivazioni etiche, ambientali e salutistiche.

Vi aspettiamo!
A seguire VEGAN APERITIVO !

Per info:
cell: 3493769750
[email protected]

Rispondi