“Animali in Laboratorio: un dibattito tra scienza, etica e politica

1796629_612640335472392_1379322484_n

Lunedì 17 marzo 2014 Ore 17.00
Presso Università Cattolica del Sacro Cuore
Largo Agostino Gemelli, 1, 20123 Milano

L’urgenza di una riflessione seria e approfondita sulla sperimentazione animale impone di superare gli stereotipi dell’animalista fanatico ed ottuso e del vivisettore sadico e senza scrupoli. Quando la ricerca medica è condotta a spese degli animali (si tratti di topi, cani, primati o chi altro), tutti sono chiamati a farsi un’idea più chiara possibile di cosa significhi realmente “vivisezione” e a prendere una netta posizione.

In apertura del nuovo ciclo di conferenze previste per quest’anno, UNILAB – il Cambiamento in Cattolica ha deciso di organizzare un dibattito su questo tema scottante, da decenni al centro dell’attenzione pubblica e bersaglio dei tentativi abolizionisti del movimento animalista internazionale. Abbiamo invitato dunque alcuni degli esponenti più autorevoli dell’ambiente pro ed anti-vivisezionista a confrontarsi, per mettere in luce le implicazioni morali ed economiche di questa pratica e discutere cosa ancora oggi possa renderla necessaria.

Parleremo dei metodi alternativi che prospettano un suo eventuale superamento, come pure del sostrato culturale che fino ad ora ha reso possibile la sperimentazione animale e la sorregge.

Per partecipare a questo incontro unico, senza precedenti all’Università Cattolica di Milano, Vi aspettiamo lunedì 17 marzo alle 17.00 in aula G020 Ubaldi.

Interverranno:

Silvio Garattini – fondatore e direttore dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri
Alberto Ferrari – dottorando in Medicina Molecolare presso l’Università di Siena e speaker per Pro-test
Agnese Collino – dottoranda in Medicina Molecolare presso l’Istituto Europeo di Oncologia (Milano) e membro del comitato scientifico di Pro-test

Massimo Filippi – docente di Neurologia presso l’Università San Raffaele di Milano e socio fondatore di Oltre la Specie
Massimo Tettamanti – coordinatore nazionale del progetto ITALIA SENZA VIVISEZIONE
Carlo Prisco – ideatore dell’Eusebismo e responsabile LAV Milano

Modereranno il dibattito i rappresentanti degli studenti con la collaborazione della Professoressa Lucia Urbani Ulivi, docente di Filosofia della Mente nel nostro Ateneo. Le ragazze e i ragazzi di TV-Catt riprenderanno l’evento per intero e pubblicheranno il video successivamente sul loro canale youtube.

Per informazioni:
giorgio.losi@unicatt.it
http://lnx.oltrelaspecie.org/ai1ec_event/dibattito-etico-e-scientifico-sulla-sperimentazione-animale-universita-cattolica-milano/

Evento Facebook
https://www.facebook.com/events/470169186418060/

 

 

Rispondi