Corso di alimentazione e cucina vegana

corso

Casa della Pace – dal 16 al 23 agosto 2014
loc. Sant’Andrea 06026 Pietralunga (PG)

Imparare, e approfondire, la cucina basata su soli alimenti vegetali, ottenendo piatti che soddisfano la salute e il palato con sapori sorprendenti o tradizionali e ricette che esplorano la cultura italiana e quella di altri paesi oppure create provando nuovi equilibri e nuovi ingredienti..

Un’occasione per chi ama cucinare e scoprire nuovi sapori e nuove strade verso una buona salute di sé e del mondo.

Una vacanza per camminare tra i boschi umbri e/o visitare le città storiche come Gubbio, Perugia, Assisi o le opere dell’arte rinascimentale.
Una divertente immersione nel ben-essere e nella convivialità.

Programma:

Il seminario offre 3 ore al giorno di lezioni di cucina e di alimentazione equilibrata basata su ingredienti di esclusiva provenienza vegetale. Verdure e frutta offrono una vasta gamma di micronutrienti fondamentali per la salute e sono senza dubbio gli alimenti cui dovremmo ricorrere maggiormente per ottenere una dieta ottimale. Le lezioni daranno informazioni chiare sui loro benefici e sul loro uso in cucina per ottenere piatti sani, leggeri e veramente gustosi.

Saranno offerte delle dispense con le ricette proposte e un’introduzione a una dieta vegetariana o vegana equilibrata. Sto terminando il libro di cucina della Casa della Pace (oltre 300 ricette e approfondimenti sui vari argomenti legati ad una cucina sana e vegetariana) e se sarà pronto sarà offerto ai partecipanti.

Nei pomeriggi saranno proposte delle passeggiate su facili sentieri che percorrono i boschi intorno Casa della Pace.
Inoltre è possibile ricevere massaggi shiatsu o ayurvedici.

La sera di sabato 16 agosto ci sarà un incontro introduttivo. L’orario d’arrivo suggerito è tra le 16 e le 19 dello stesso sabato.

La Casa della Pace si trova vicino a Città di Castello e Gubbio, in Umbria, immersa tra boschi e colline.

Il seminario di cucina vegetariana/vegana sarà tenuto da Santi Borgni. Proprietario e chef di Casa della Pace, ha un’esperienza trentennale come cuoco vegetariano. L’orientamento della sua cucina è fondato sulle ricerche scientifiche che hanno indagato la relazione tra salute e dieta vegetariana. Su questa base sono state scelte, modificate e elaborate molte ricette italiane e internazionali.

Costi:
Il costo totale del corso con soggiorno è di 525 euro a persona per l’intera settimana. Comprende l’alloggio in camere doppie, i pasti, le lezioni di cucina e le altre attività. Supplemento di 50 euro per ogni massaggio e di 10 euro al giorno per una camera singola. Sarà possibile soggiornare anche per periodi più brevi partecipando al corso al costo di 80 euro giornalieri più eventuale supplemento per camera singola.

Informazioni:
Santi Borgni – 075 933058
santandrea@casadellapace.org

Rispondi