Corso di cucina e nutrizione vegan a Verona

cucina-nutrizione-vegan-2013

Domenica 2 marzo 2014. Ore 14.00
Località Ferrazze, San Martino Buon Albergo (Verona)
presso Associazione Opificio dei sensi, via Brolo Musella 27

Seminario per imparare gli aspetti pratici della cucina vegan (100% vegetale) e le informazioni medico-scientifiche della nutrizione vegan.

Questo corso intende fornire agli iscritti la capacità pratica di preparare ricette 100% vegetali deliziose e sane, ma intende anche fornire le informazioni scientifiche sui fondamenti della nutrizione, sui vantaggi per la salute dell’alimentazione vegan, sfatando tanti luoghi comuni che vedono la carne e altri cibi animali come necessari alla nostra alimentazione.

Il corso si divide quindi in sessioni pratiche in cui una chef vegan, Annalisa Malerba, spiegherà e mostrerà come preparare moltissime ricette vegan, e in sessioni teoriche in cui la dietista dott.ssa Ilaria Fasan, con l’ausilio della proiezione di diapositive, spiegherà le basi della nutrizione vegan, per un totale di 6 ore e mezza di lezione.

Compreso nel corso un coffee-break salato e dolce e una cena completa a buffet, durante i quali si potranno gustare tutte le ricette spiegate durante le lezioni pratiche.

L’evento è organizzato da AgireOra Edizioni: tutto il ricavato, al netto del costo di noleggio della sala e degli ingredienti, andrà a sostenere le campagne informative sulla scelta vegan di AgireOra.

L’evento ha il patrocinio di Societa’ Scientifica di Nutrizione Vegetariana – SSNV.

PROGRAMMA

14.00-14.30.00 Arrivo dei partecipanti e registrazione al corso.

TEORIA:
14.30-15.00: La VegPyramid (piramide alimentare); I cereali e gli pseudocereali; Domande e risposte  15.00-15.30: I legumi, i derivati della soia e i cibi proteici; Domande e risposte  15.30-16.00: Nutrienti chiave: ferro e calcio (frutta secca, verdure); Domande e risposte.

PRATICA:
16.00-17.30: Dimostrazione delle ricette:  – Maionese vegan  – Insalata russa  – Crostini vegan-formaggiosi  – Crema pasticcera  – Dolcetti cioccolatosi

17.30-18.00: PAUSA
Coffe-break / Merenda a a buffet con i piatti dolci e salati preparati nella sessione pratica.

TEORIA:
18.00-18.30: Perché fa bene mangiare vegan; Domande e risposte  18.30-19.00: La giornata alimentare vegan, ovvero, cosa e quanto mangiare; Domande e risposte

PRATICA:
19.00-21.00: Dimostrazione delle ricette:  – Insalata marzolina  – Lasagne al forno  – Seitan arrosto all’arancia  – Spinaci alla genovese  – Infornata di patate

21.00 CENA A BUFFET
Cena a buffet con tutti i piatti preparati nella sessione pratica.

Docente per la parte di nutrizione vegan: dott.ssa Ilaria Fasan dietista
Laureata in Dietistica all’Università degli Studi di Padova, ha cominciato a dedicarsi all’alimentazione vegetariana e vegan dagli anni universitari. Dopo aver lavorato come educatrice ambientale, si è impegnata nella diffusione della possibilità della scelta vegetariana per i bambini: lavora oggi presso una ambulatorio pediatrico dedicato alle famiglie vegetariane e vegane.

Docente per la parte pratica: Annalisa Malerba 
Vegan dal 1994, imprenditrice agricola che sperimenta tecniche di agricoltura vegan, laureanda in Medicina e Chirurgia, madre di due bambini, entrambi vegan dal concepimento. Si è formata presso varie scuole di cucina con la clausola di seguire solo percorsi vegan. Il suo contributo alla causa passa soprattutto attraverso la divulgazione di buone pratiche di cucina: 100% vegetale, km zero e autoproduzione sono le linee-guida dei sui piatti.

Per Info e iscrizioni:
http://www.agireoraedizioni.org/corsi-cucina-vegan/cucina-nutrizione-vegan-2014/

 

Rispondi