Corso: Laboratorio di saponificazione

laboratorio-saponificazione

Domenica 28 settembre 2014, Ore 15:00
Presso Ratatouille, corso Tortona 2G Torino

Un corso pratico per imparare a produrre in casa sapone 100% vegetale, con partecipazione diretta da parte degli iscritti, che realizzeranno con le proprie mani 8 saponette – con diverse profumazioni e decorazioni – da portare a casa.

Il corso sarà accompagnato dalla spiegazione chiara e semplice della dott.ssa Francesca Vaschetti, laureata in chimica e specializzata in omeopatia e fitoterapia, che permetterà ai partecipanti di autoprodursi i propri saponi.

Un laboratorio per riconoscere e scegliere ingredienti e materie prima più adatte alla nostra pelle; utilizzare gli attrezzi giusti, anche di recupero, e saponificare con il metodo a freddo.

Al termine della lezione ciascun partecipante porterà a casa il frutto del proprio lavoro nonché la dispensa con le istruzioni dettagliate.

PROGRAMMA

– Arrivo ore 15.00 – registrazione al corso
– Inizio corso ore 15.15: i partecipanti realizzeranno il sapone con le proprie mani, sotto la guida di una docente esperta e di assistenti. Si potranno porre domande durante tutto il laboratorio.
– Ore 17.45 circa: termine del corso, consegna delle dispense.

Cosa portare da casa:
– un grembiule
– una coperta
– un frullatore a immersione (minipimer)
– almeno 8 contenitori in plastica, che serviranno come formine per il sapone. Vanno bene per esempio i vasetti dello yogurt di soia (piccoli), formine da spiaggia per la sabbia, contenitori per i muffin in alluminio (usa e getta, non sarà poi possibili usarli per preparare alimenti!), o altri contenitori delle stesse dimensioni.

AgireOra propone il corso in collaborazione con l’associazione Svelatatinta, che mette a disposizione docenti e assistenti esperti in materia. I partecipanti al corso riceveranno anche la tessera dell’associazione Svelatinta, potranno partecipare ad altri corsi organizzati dall’associazione e ricevere le notizie dell’associazione stessa.

Il costo del laboratorio è di 38 euro, incluse le 8 saponette che, comprate in negozio costerebbero circa 3 euro al pezzo, quindi vi portate a casa del sapone per un valore di circa 24 euro!

Numero massimo di partecipanti: 16

In caso di mancata partecipazione, per qualsiasi motivo, la quota d’iscrizione pagata dà diritto a un buono acquisto di pari importo sul catalogo on-line di AgireOra Edizioni oppure alla partecipazione successiva a un altro corso di cucina.

Costo: 38.00 € per chi si iscrive ed effettua il pagamento entro il 19 settembre 2014; 43.00 € per chi effettua il pagamento dopo.

Modulo di iscrizione:
http://www.agireoraedizioni.org/corsi-cucina-vegan/laboratorio-saponificazione/iscrizione/

 

Rispondi