Corso sul gelato vegano

1904155_461246210674128_449627429_n

Sabato 29 marzo 2014 dalle ore 10.30 alle ore 18.00
presso Centro Geminas – Perugia

Colle Umberto I, Via Belveduto 1. Perugia

Corso per imparare a fare con strumenti di casa un ottimo gelato vegano. i gelati artigianali…spesso hanno colla di pesce non segnata tra gli ingredienti, oppure ci buttiamo sulla valsoia!?!
finalmente indipendenti e liberi di fare tutti i gusti che veramente ci piacciono!
docente:Yaniv Abergel gelatiere israeliano di 35 anni, vive in italia da diversi anni, è fondatore di “Dolcemente gelateria” che basa la sua produzione sull’uso di materie prime biologiche di alta qualità. Ha presentato il suo gelato al “Salone internazionale dell’artigianato di Firenze” e al “Firenze Gelato Festival 2012″ dove con il suo gelato “Caffè Corsini Malawi – Mapango” ha vinto il premio come miglior gelato nella categoria gelatieri emergenti.

Corsi di gelato fatto in casa vegano

Da secoli il gelato viene prodotto con ingredienti di derivazione animale quali latte, panna e uova ma l’avanzamento scientifico degli ultimi decenni ci ha permesso di comprendere meglio questo straordinario alimento.

Ora possiamo creare gelati di altissima qualità senza alcun prodotto di origine animale, e lo possiamo fare in casa!

Il corso sul gelato fatto in casa vegano è un’esperienza unica, verrete a conoscenza dei segreti e delle tecniche del gelato tradizionale e con qualche nozione scientifica imparerete come
creare delle ricette la cui base non è il latte e le uova ma ingredienti di origine vegetale.

Affronteremo insieme la creazione di gelati vegani sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista nutrizionistico. Analizzeremo moltissime materie prime vegetali che possono essere usate
per creare ricette di gelato e saranno i corsisti stessi a decidere cosa provare secondo i loro gusti e ad assaggiare i risultati per capire quali siano gli ingredienti migliori da usare.

Corso per adulti

I corsi durano una giornata intera nella quale la prima parte è una lezione-discussione teorica e la seconda parte è in cucina.

Nella prima parte che si svolge nella mattina verranno esposte tutte le basi sulla scienza e la tecnologia del gelato artigianale e fatto in casa. Si passerà poi all’analisi e discussione degli ingredienti di origine vegetale che con i quali si possono fare gelati e infine si affronterà il bilanciamento delle ricette. Alla fine della parte teorica i corsisti avranno le basi per poter creare
delle proprie ricette.

Dopo un pranzo insieme che sarà occasione di discussione e approfondimenti si passerà alla parte pratica in cucina. I partecipanti verranno divisi in gruppi di massimo 5 persone e forniti di strumenti e ingredienti per fare il gelato, avranno il compito di creare una ricetta mettendo in pratica gli insegnamenti teorici. Al termine della preparazione i gelati preparati dai partecipanti verranno assaggiati da tutti e seguirà una discussione per capire pregi ed eventuali errori di ciascun gelato preparato. Verrà poi preparato un gelato anche dagli insegnanti e verrà sottoposto ad assaggio e discussione anche questo, in quest’ultimo si cercherà di mostrare tecniche di realizzazione e ragionamenti nella creazione della ricetta che permettano ai corsisti di migliorare i loro gelati.

Svolgimento corsi “Gelato in casa Vegan”

I corsi Gelato in casa Vegan si concentrano sulla produzione casalinga di gelati e sorbetti senza l’uso di alimenti di derivazione animale. Partendo dai classici sorbetti alla frutta, continuando con sorbetti di cioccolato, frutta secca e altre specialità fino
ad arrivare all’uso degli alimenti sostitutivi dei latticini come soia, riso, cocco e grassi vegetali.

Argomenti dei corsi:

– Che cos’è il gelato? Piccola introduzione scientifico-divulgativa sul gelato, come è composto e come si realizza.

– Differenze tra gelato industriale, artigianale e fatto in casa. Ogni tipo di gelato ha le sue caratteristiche, una breve spiegazione delle differenze, pregi e difetti a livello percettivo e nutrizionale.

– Gli strumenti per fare il gelato in casa. Tutti gli attrezzi del mestiere per fare il gelato in casa, dai diversi tipi di gelatiere ai mixer ad immersione e altri accessori facilmente reperibili da tutti.

– Gli ingredienti per fare il gelato in casa. La scelta degli ingredienti nel gelato Vegan, cosa usare, come scegliere e come lavorarli.

– Creazione e bilanciamento delle ricette. Le basi tecnico-scientifiche per ottenere un buon gelato.

– Gelati e sorbetti. Le differenze tra i gelati e i sorbetti, dal punto di vista degli ingredienti,dal punto di vista fisico e percettivo.

– Realizzazione di sorbetti di frutta. Preparazione con spiegazione di alcuni sorbetti di frutta di stagione e frutta esotica, ad esempio ananas più frutti stagionali locali.

– La stagionalità della frutta e la scelta nei sorbetti. Piccola panoramica sulla frutta a km 0 e la stagionalità della frutta locale con materiale grafico di supporto; come scegliere la frutta migliore e la giusta maturazione per fare il sorbetto.

– Allarghiamo il concetto di sorbetto. Sorbetti con cioccolata, frutta secca ed altri ingredienti tipici dei gelati.

– Gelati Vegan. Come usare altri prodotti di origine vegetale che sostituiscono i latticini e le uova quali soia, riso, farro, avena, lupini, cocco e grassi vegetali.

– Uso di addensanti nei gelati fatti in casa. Quali addensati si possono usare nel gelato fatto in casa, come e perché.

– Creazione ricette da parte dei corsisti. La parte teorica verrà messa in pratica dai corsisti con delle ricette di gelati e sorbetti vegan.

– Realizzazione ricette. Le ricette create e quelle proposte verranno realizzate, assaggiate e discusse per capirne le caratteristiche, le qualità e i difetti.

costo: 100€
comprensivo di pranzo vegano e gelati!

Per info e prenotazioni
ilgelatoincasa.org
http://geminas.jimdo.com/
geminas06@gmail.com
3291892606

Evento Facebook
https://www.facebook.com/events/790546754308855/?notif_t=plan_user_invited

Rispondi