Corso Veg Anic – Alimentazione Naturale Integrale Consapevole a base Vegetale

Milano – 05 e 06 Ottobre (Sabato e Domenica)
Presso Coscienza e Salute via Desenzano 8 20146 Milano

veganic

Alimentarsi in modo naturale, nutrirsi con gusto, costruire e mantenere la propria salute è un diritto-dovere di ciascuno. Sempre più persone vogliono comprendere come fare e si stanno orientando verso l’alimentazione Veganic, un sistema educativo con solide basi scientifiche e soprattutto che funziona.

Non si tratta solo di scegliere Cosa e Quanto mangiare ma anche di comprendere Come e Quando farlo, per poter ottenere salute e benessere in tutta sicurezza. Il conseguimento del peso forma è poi un fatto naturale e conseguente al fare scelte consapevoli, non una pratica sacrificale fatta di rinunce.

Il segreto e la forza del sistema Veganic sta nella sua aderenza ai principi del mangiar sano e naturale nel rispetto dell’anatomia e della fisiologia del nostro corpo. Inoltre, è l’unico sistema che insegna ad osservare ed ascoltare i propri campanelli d’allarme, al fine di ripristinare l’istinto naturale di ciascuno, condizione utile, se non necessaria, per prevenire moltissime condizioni patologiche e per ridare all’organismo quella vitalità di cui si ha bisogno per vivere in modo soddisfacente.

Il corso, pur non essendo un corso di cucina in senso stretto, fornisce importanti strumenti teorici e numerosissimi consigli pratici da attuare e gestire autonomamente, in modo consapevole ed informato, per definire la propria alimentazione naturale. Inoltre, conquistare un sereno rapporto con il cibo è fondamentale per ottenere benessere e vitalità di lungo periodo.

Noi siamo quello che mangiamo e quello che pensiamo. A cominciare dal cibo possiamo trasformare e rigenerare il nostro corpo. Lavorando sul nostro modo di pensare al cibo e sulle nostre convinzioni possiamo trasformare e rigenerare sia il corpo che la mente.

Infine, non dobbiamo dimenticare che l’alimentazione è un business mondiale e che ciò che viene comunemente affermato sul cibo e sulle diete da libri, giornali e televisione, è fortemente viziato da questo fattore economico e dagli interessi che vi ruotano attorno. Questo è uno dei principali motivi che generano confusione sull’alimentazione. Un altro importante motivo di confusione sono le contraddittorie informazioni che spesso giungono alle persone dai cosiddetti esperti e nutrizionisti. Ciascuno esprime con sicurezza il proprio modello nutrizionale e promette risultati rapidi e sicuri, ma le evidenze scientifiche ed epidemiologiche attendibili e di grande spessore, spesso ignorate, mostrano come soltanto le diete a base vegetale ben condotte e ben pianificate siano in grado di mantenere davvero (e senza danneggiare) ciò che altri promettono soltanto. Non è affatto auspicabile riuscire a dimagrire facendosi venire un cancro!  Se ci sono strade per perdere grasso senza aumentare il rischio per ben più gravi patologie, ebbene queste strade andrebbero percorse

L’approccio medico strettamente dietologico spesso è incapace di produrre risultati stabili e di lungo periodo, e soprattutto non ha il potere di trasformare le coscienze. Questo potere è invece uno dei punti di forza degli insegnamenti Veganic.

Con questo corso si acquisisce in modo indipendente ed obiettivo un panorama completo dei vantaggi di una alimentazione a base totalmente o prevalentemente vegetale, rispetto alla ormai degenerata dieta mediterranea onnivora (dieta Western) e anche rispetto ad altri tipi di diete vegetariane o quasi vegetariane.

L’alimentazione vegana o vegetariana come qualsiasi altro tipo di scelta alimentare deve essere ben bilanciata per garantire vantaggi sicuri e duraturi.

Dal corso si esce con tutti gli strumenti e le conoscenze teorico-pratiche che permetteranno a chiunque abbia un minimo di basi pratiche per qualunque tipo di cucina, di gestire autonomamente una sana alimentazione a base vegetale, rendendolo forte di fronte ad attacchi destabilizzanti di persone contrarie al veganismo o vegetarismo solo per ignoranza o impreparazione.

ALCUNI ARGOMENTI DEL CORSO:
· Alimentazione e riequilibrio del corpo fisico e del campo energetico.
· Elementi di Anatomia e Fisiologia della digestione umana.
· Elementi di anatomia e fisiologia comparata con quella degli altri animali (onnivori, carnivori, erbivori, ecc….).
· Aggiornamenti sulle più recenti scoperte scientifiche in tema di alimentazione e salute.
· Le 3 classi di alimenti: carboidrati, grassi e proteine.
· Vitamine, sale e sali minerali, oligoelementi.
· Frutta, verdura, cereali integrali in chicco, legumi e semi oleosi. Usi e proprietà.
· Effetti della cottura sugli alimenti.
· I germogli: una fabbrica di vitamine fatte in casa e a portata di mano.
· Meccanismi fisici e mentali di attaccamento a certi cibi di cui “non riusciamo a fare a meno”.
· Il sistema dei “Campanelli di Allarme” dell’organismo e come prevenire le intolleranze alimentari.
· La fisiologia del piacere e degli attaccamenti a determinati alimenti. La scala invertita del dolore e del piacere.
· Come orientarsi nella scelta degli alimenti durante la spesa.
· Come leggere le etichette.
· Introduzione all’uso di alimenti biologici e biodinamici.
· Le 20 regole per una sana alimentazione naturale e vegetariana senza rischi di carenze.

Durante il corso potranno essere proposti video/filmati a supporto degli argomenti trattati.

Docente: Dott. Michele Riefoli
Esperto di Alimentazione Naturale Integrale Consapevole, socio della Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana, educatore e ricercatore dei meccanismi mente-corpo, chinesiologo (Scienze Motorie), Vice Presidente Ass. Coscienza e Salute, autore dei libri: “Mangiar Sano e Naturale con Alimenti Vegetali e Integrali” (Macro Edizioni – 2011) e “Il rapporto mente-cibo” (Armando Editrice – 2006).

Orario del corso: 9.30/12.30 – 14.00/18.30
—–
http://coscienzasalute.it/corsi_attivita_corso.php?id=949&titolo=VegANIC

Evento Facebook
https://www.facebook.com/events/528502953880239/

Rispondi