L’alimentazione naturale a base vegetale

039
(Michele Riefoli)

L’alimentazione naturale a base vegetale è UNO dei pilastri fondamentali della salute e del benessere.
E quali sono GLI ALTRI pilastri fondamentali?

Ve ne cito alcuni:

IL BUONUMORE, IL DIVERTIMENTO, IL GIOCO (la medicina più potente che conosca): produzione di endorfine, attivazione di sinapsi collegate ad esperienze positive, generazione di una biochimica fatta di sostanze rigeneranti, antistress e antiossidanti, quindi ringiovanenti).

LA CONSAPEVOLEZZA DELLA MENTE: l’unico modo veramente efficace per gestire la propria evoluzione, per non subire lo schiaffo di schemi mentali ed automatismi che ci rendono schiavi e per vincere paure e sensi di colpa realizzando se stessi. Essere consapevoli (vegani consapevoli, genitori consapevoli, politici consapevoli, amici consapevoli….) è il mezzo per esercitare con sano equilibrio l’arte del vivere. Ma attenzione la parola “consapevolezza” è piuttosto abusata. E’ necessario essere consapevoli di come funziona la propria mente ed agire di conseguenza prima di potersi definire come genitori, figli, imprenditori, insegnanti… consapevoli.

l’ATTIVITA’ FISICA: pochi hanno compreso davvero i vantaggi sulla salute conseguenti a fare attività fisica con costanza. Un’ora al giorno di attività fisica è IL MINIMO che dovremmo concederci. Camminare, correre, nuotare, biciclettare, ballare, giocare… Il sangue circola, porta ossigeno, rivitalizza cellule e organi, rimuove rifiuti, rafforza il cuore, disintossica… e non vi dico cos’altro fa di buono… ma si può intuire!

- IL RIPOSO (dormire): mentre possiamo vivere senza mangiare nulla perfino per 2 mesi, non possiamo vivere senza dormire nemmeno un minuto per più di una settimana (e forse anche meno) senza rischiare di finire, nella migliore delle ipotesi in psichiatria e alla peggio, senza ammalarsi gravemente e poi morire. Il riposo è fondamentale come ricarica di energia, depurazione dalle tossine, ricostruzione e ricambio cellulare. Il riposo mantiene in vita, migliora la qualità della vita ed è rigenerazione della vita e del cervello in particolare. Il giusto riposo intendo, non il dormire troppo! O tropo poco.

Cari amici Veg e non-veg, ricordiamoci che la salute non è una scienza esatta ma è un’arte.. l’arte di conoscere ed applicare con intelligenza, amore ed armonia le azioni più potenti e naturali che possono garantire, salute, benessere e longevità.

Nei miei corsi insegno tutte queste cose (tecniche, esercizi, pratiche…). Non possiamo ridurre tutto all’alimentazione anche se è importantissima!!! E ricordatevi che fa parte dell’alimentazione L’IDRATAZIONE che è altrettanto fondamentale.
Alla prossima.

Un forte abbraccio
Michele Riefoli

Rispondi