L’Aperitivo Veg – L’happy hour diventa verde

l'aperitivo veg

Gustosi stuzzichini e altre invitanti proposte cotte e crude per il vostro aperitivo cruelty-free. Il tutto accompagnato da cocktail classici o più innovativi, alcolici e analcolici.
Autore: Alice Savorelli, Luca Merendi

Un volume ricco di idee e ricette per preparare aperitivi vegani da accompagnare a cocktail classici o innovativi. Un libro che è il risultato dell’incontro tra un barman e una cuoca vegana, a dimostrazione che lo sposalizio della cucina 100% vegetale con la tradizione “mixologica” non risulta affatto azzardato ma si rivela assai felice e in grado di aprire nuove e interessanti prospettive.

Oggi più che mai cocktail e aperitivi sono il luogo dell’incontro, assaggi e degustazioni non sono più ripetitive e vuote abitudini, bensì veicoli di comunicazione e scambio culturale, ricerca e sperimentazione del gusto nelle sue sfaccettature. Meglio ancora se a far la differenza nella scelta e negli abbinamenti di bevande e cibo (perché di cibo a tutti gli effetti si tratta), può essere l’apprezzabile risultato di una ricerca aperta all’innovazione, all’introduzione di ingredienti dai sapori e profumi lontani al pari di quelli del più vicino orto, all’uso di materie prime biologicamente di riconosciuta qualità, trattate con procedimenti semplici e naturali.

Stop alle pizzette riscaldate, ai salatini e alle patatine che di diverso tra loro hanno solo la forma, alle olive dalle improbabili sfumature di verde, agli spiedini di sottaceti preconfezionati, ai troppi semi troppo secchi o troppo
piccanti o troppo salati.

Nelle proposte di questo volumetto, il valore aggiunto di un aperitivo è dato dalla sua forza creativa, frutto dell’incontro di un barman con la cucina, e dalla scelta di quest’ultima di mostrarsi con caratteri vegani, a dimostrazione che lo sposalizio di tale pratica con la tradizione “mixologica” non risulta affatto azzardato ma si rivela assai felice e in grado di aprire nuove e interessanti prospettive.
———-
Alice Savorelli
www.cottoecrudo.com

Rispondi