Meat Free Monday, prima volta in Italia a Palermo

CIRRONEVENT presenta
lunedì 22 dicembre 2014 a partire dalle ore 20 (ingresso libero)

Meat_Free_Monday_Paul

MEAT FREE MONDAY PRIMA VOLTA IN ITALIA A PALERMO

Jam Live Music – Menù Vegano –
Raccolta fondi per gli amici a quattro zampe
“One day a week can make a world of difference”
Un giorno a settimana può fare un mondo di differenza!

Iniziano in grande i lunedì ideati da Bruno e Mirko Cirrone con la Cirronevent nell’ambito della loro rassegna “MONDAY IS THE BIG DAY”
(creata per valorizzare i lunedì con eventi speciali e originali nella nostra città)
presso SPILLO LA BIRROTECA – Cortile San Giovanni degli Eremiti, 2 PALERMO

COSA E’ “MEAT FREE MONDAY”?
E’ una campagna ambientale, un movimento che conta più di 850,000 iscritti da tutto il mondo e viene sostenuto da personaggi famosi come Gwyneth Paltrow, Kevin Spacey, Ricky Gervais, Yoko Ono, Emma Thompson, Leona Lewis, chef di fama internazionale come José Pizarro, Chad Sarno e Bruno Loubet; e importanti associazioni sportive quali Summit Sport & Outdoor Education.

Fondato da Paul McCartney e da Stella e Mary, le sue due figlie, Meat Free Monday è un movimento creato per incoraggiare a diminuire il consumo di carne e sensibilizzare le persone sull’impatto e informarle sul cambiamento climatico della produzione e del consumo di questa.

Il 3 dicembre 2009 McCartney è intervenuto al Parlamento Europeo con il premio nobel Rajendra Pachauri per presentarlo: “se ognuno di noi rinunciasse alla carne almeno un giorno a settimana, l’impatto sul clima sarebbe molto positivo. La produzione di carne è infatti una delle principali fonti di emissioni di gas metano CH4, un gas serra 23 volte più dannoso della stessa CO2 anidride carbonica”.

I TEMI FONDAMENTALI SONO:
Aiutare il nostro bel pianeta
Essere sani e felici
Risparmiare
Pensare agli animali

Da sempre i fratelli Cirrone si sono mostrati sensibili al rispetto per gli animali e l’ambiente – la cultura Cruelty Free – .
Ma la sfida più importante è cercare di raccontare in modo festoso e allo stesso tempo profondo la filosofia vegetariana e vegana, sia a chi desidera saperne di più, sia a chi ancora non conosce le ragioni di chi dice no ad ogni forma di sfruttamento animale e dell’ambiente.

E, raccogliere l’invito del MEAT FREE MONDAY di McCartney, è l’occasione per scegliere un semplice ed efficace punto di partenza e/o di riflessione.

“L’opera di sensibilizzazione parte proprio dal luogo e da chi ospita i nostri eventi: infatti la Birroteca Spillo (conosciuta per le birre ma anche per i piatti a base di carne) – raccontano Mirko e Bruno – ha subito accolto l’idea, per l’occasione, di non proporre in occasione dell’evento piatti a base di cibi di provenienza animale.”

MENU’ VEGANO
Per l’occasione ci sarà, infatti, la possibilità di potere acquistare il “vegan food box”: cestino contenente 4 diverse degustazioni: dal salato al dolce, cibi cucinati con stoviglie utilizzate unicamente per queste preparazioni, nel rispetto della sensibilità di chi degusta le pietanze. Il tutto ideato e preparato dalla Chef Monica Sammarco.

JAM MUSICALE Meat Free Monday
Non mancherà la musica sul palco di Spillo con alcuni tra i nomi più noti del panorama musicale della nostra città. La serata sarà moderata dalla giornalista RAI Tiziana Martorana.

cirrone

A fare gli onori musicali di casa sarà la CIRRONE BAND.
La jam musicale sarà molto ricca: ad alternarsi e incontrarsi sul palco molti musicisti. Qualche nome: Daniele Davì, Francesco Vannini, Amegana, The Reflex, Radio Baccano, Duo Surreale, Jack & The Starlighters e molti altri.

RACCOLTA FONDI PER GLI AMICI ANIMALI IN DIFFICOLTA’
La serata sarà anche occasione per ospitare le principali associazioni animaliste che da anni operano sul territorio palermitano e siciliano. Chi vorrà potrà fare una donazione o potrà acquistare gadget direttamente dalle associazioni presenti: Lega Nazionale Per La Difesa Del Cane, EDIGA Ente Difesa Gatti, OIPA, PRIMO SOCCORSO, Gli ORSI DELLA LUNA.

LE ASSOCIAZIONI ANIMALISTE PRESENTI:

PRIMO SOCCORSO
L’Associazione gestisce un rifugio per cani e gatti abbandonati

EDIGA “ENTE DIFESA GATTI”
Rifugio del Gatto “Pola Narzisi”
L’Ediga, Ente Difesa Gatti, gestisce il “Rifugio del gatto Pola Narzisi”. E’ un’associazione privata no- profit che nasce per creare una casa per tutti i gatti randagi di Palermo

OIPA (organizzazione Internazionale protezione animali)
Nata nel 2009 dall’amore di alcuni volontari per i nostri amici animali
Si occupa di volontariato nel territorio palermitano, randagismo, recupero e cura animali bisognosi, abbandoni, volontariato presso il canile municipale di Palermo.

AAF
Animals Asia Foundation, organizzazione con sedi e gruppi di supporto sparse in tutto il mondo, che da piú di 10 anni si occupa con successo del salvataggio degli orsi della Luna.

LEGA NAZIONALE PER LA DIFESA DEL CANE
Sezione di Palermo – Rifugio del Cane Abbandonato della Favorita
La Sezione di Palermo della Lega Nazionale per la Difesa del Cane gestisce il Rifugio del Cane Abbandonato della Favorita in Viale Diana n° 3 – Palermo.

Rispondi