Tour italiano di Melanie Joy

melanie 1

Tour italiano di Melanie Joy, scrittrice e psicologa statunitense, autrice del best seller “Perché amiamo i cani, mangiamo i maiali e indossiamo le mucche”.

Il tour italiano organizzato dalla casa editrice Edizioni Sonda in collaborazione con
Essere Animali , Animal Equality Italia , Festival Vegetariano , Gallinae in Fabula e LAV.
Sarà l’occasione per presentare il suo nuovo libro:
“Finalmente la liberazione animale!  La strategia efficace per garantire i diritti degli animali” curato da Leonardo Caffo.

5 luglio – Gorizia
presentazione in anteprima italiana nell’ambito del Fastival Vegetariano
Ore 17.30 presso il Teatro Tenda, Borgo Castello, Gorizia.
In collaborazione con il Festival Vegetariano

7 luglio – Bologna
Cena con l’autrice
Ore 20.30 presso il Ristorante Centro Natura, Via degli Albari 4A, Bologna.
Prenotazione: 342 1894500, o bologna@essereanimali.org
In collaborazione con l’Associazione Essere Animali.

8 luglio – Bologna
Conferenza
Ore 18.30 presso la Sala Marco Biagi – Baraccano, Via Santo Stefano 119, Bologna.
A seguire piccolo buffet vegan.
In collaborazione con l’Associazione Essere Animali

9 luglio – ROMA
CONFERENZA E APERITIVO CON L’AUTRICE
Ore 19.30 presso Città dell’Altra Economia, Largo Dino Frisullo, Roma.
In collaborazione con l’Associazione Animal Equality Italia.
Prenotazioni: eventi@animalequality.it , o al  370 71 22 316

10 luglio – Roma
Seminario Speaking Truth To Power
in collaborazione con l’Associazione LAV (posti già esauriti).

Aperitivo con l’Autrice Ore 18.30 presso il Ristorante Ops!
Via Bergamo 56, Roma. (Prenotazione: 06 841 1769).
Introduce lo chef Simone Salvini.
Interviene Daniela Poggi, attrice

LOCANDINA

DI COSA TRATTA IL LIBRO
Cosa può fare ciascuno di noi per gli animali? E come può rendere il proprio intervento, anche piccolo, parte di una grande strategia di liberazione? Sia che stiate lavorando da soli o con un gruppo, sia che siate un attivista esperto o un principiante, questo libro può aiutare ognuno a individuare, sin da subito, concreti miglioramenti per gli animali, fino a una loro definitiva liberazione. Il movimento di liberazione animale sta crescendo per dimensioni e impatto sociale, tuttavia anche le industrie che sfruttano gli animali continuano ad espandersi – queste industrie, infatti, hanno molte più risorse a disposizione degli attivisti. Tenuto conto di questa differenza enorme, riguardo potere e risorse, gli attivisti per la liberazione animale come possono sperare di competere? La buona notizia, secondo Melanie Joy – docente di psicologia e sociologia presso la University of Massachusetts di Boston, nonché autrice del fortunato Perché amiamo i cani, mangiamo i maiali e indossiamo le mucche?- è che c’è un modo per spostare l’equilibrio di potere a favore del movimento: una buona strategia è l’unica via possibile. Esattamente come nelle tecniche dello jujutzu. In Finalmente la liberazione animale! sono dunque esposte le migliori strategie per aumentare in modo esponenziale l’efficacia dell’attivismo animalista. Attraverso analogie con diversi movimenti e forme associative, vengono proposte e analizzate tattiche basate su principi e prassi consolidati.

CHI È MELANIE JOY
Formata ad Harvard è psicologa e docente di psicologia e sociologia presso l’Università del Massachusetts (Boston), nonché apprezzata conferenziera. Autrice di una serie di articoli di psicologia, sulla difesa degli animali e la giustizia sociale, pubblicati su numerosi periodici e riviste, è la principale ricercatrice sul carnismo, l’ideologia che giustifica il mangiare la carne degli animali. È stata intervistata sul suo lavoro da riviste e radio, tra cui la BBC, NPR, PBS e l’ABC Australia. Tiene conferenze in giro per gli Stati Uniti e in tutto il mondo.

 

Rispondi