NaturalMente – Giornata di consapevolezza in natura

13595_372172599552273_1433862_n

Sabato 7 settembre 2013. Dalle 10.00 alle 16.00.
Villa Doria Pamphili – Roma

NaturalMente
è una proposta per una giornata in consapevolezza da trascorrere nella natura, per praticare l’osservazione del respiro e delle sensazioni del corpo, per godere delle meraviglie che la natura ci offre, per immergerci nei suoni, nei profumi e nei colori, da un altro punto di vista, con uno sguardo più profondo.

E’ una giornata indirizzata alla pace interiore, un’occasione per coltivare il nostro benessere; è un modo per prenderci dello spazio per noi stessi e allenarci a fermare il tempo, per lasciarci andare liberamente.

“Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà.” [Bernard de Clairvaux]

Saranno date delle indicazioni sulle tecniche da effettuare (alla portata di tutti) non sono previsti esercizi fisici particolari o pratiche religiose, le tecniche proposte sono solo esperienze che ognuno farà con la propria mente e con il proprio corpo, senza che sia necessario dover credere o aderire ad un credo o verità in particolare.

Si resterà in SILENZIO per la maggior parte del tempo (verranno quindi anche spenti i telefoni cellulari), questo per amplificare la capacità di osservazione interiore, eliminare distrazioni e garantire maggiore profondità all’esperienza.

La pausa per il PRANZO – A SACCO – (che dovrà essere rigorosamente di sola frutta fresca e secca ) si farà in cerchio, sempre in rispettoso silenzio.

Prima del termine, nel primo pomeriggio seguiranno le domande e (per chi vorrà) la condivisione del vissuto della giornata.

NECESSARIO:
il pranzo, un telo per sdraiarsi ed un cuscino per sedersi a terra.

NB: per motivi pratici, non possono partecipare bambini e animali (anche altre distrazioni verranno allontanate).

APPUNTAMENTO ORE 10.00 a Largo Martin Luther King, (su Via Leone XIIIOlimpica), ingresso del parco di Villa Doria Pamphili.
Si attenderanno i ritardatari per 15 minuti, poi tutti assieme ci si sposterà all’interno della villa, in una zona tranquilla, dove verranno spenti i telefoni.

La giornata di pratica sarà condotta da Marco Cioffi
Diplomato in Nada Brahma Yoga, ha seguito il Training di formazione per Istruttori Protocolli Mindfulness, ha studiato meditazione Vipassana come insegnata da: S. N. Goenka nella tradizione di Sayagyi U Ba Khin, secondo le istruzioni di Mahasi Sayadaw e con le impostazioni monastiche della Theravada Thai Forest Tradition. Ha praticato meditazione frequentando l’International Buddhist Meditation Center di Bangkok (Thailandia) e presso il Tushita Meditation Centre a Dharamkot (India).

Evento completamente gratuito

Info alla pagina di Facebook
https://www.facebook.com/events/171491889702130/

Rispondi