Questionario sull’alimentazione dei bambini

icon_ssnv1

Cari lettori,

inviamo questo annuncio rivolto a tutti i genitori di bambini vegani e vegetariani disponibili a partecipare a una raccolta dati tramite un questionario.

ATTENZIONE: nel questionario è compresa anche l’alimentazione onnivora, e sono elencati quindi ingredienti a base di carne e pesce. Questo perché il questionario è lo stesso utilizzato anche per raccogliere informazioni sui bambini onnivori (per poter fare il confronto).

QUESTIONARIO SULL’ALIMENTAZIONE DEI BAMBINI

Chi si occupa di nutrizione pediatrica, sempre più di frequente si sente chiedere, durante incontri in ambito sanitario, se i bambini vegani/vegetariani siano in buona salute.
La risposta è senz’altro affermativa, ma una raccolta di dati su parametri di accrescimento e di salute sarebbe certamente utile per rafforzare tale affermazione.
Si è dunque deciso di effettuare una ricerca sugli stili di vita dei bambini che seguono diete vegetariane o vegane. La ricerca, di cui è responsabile la dott.ssa Maria Luisa Forchielli, ricercatrice dell’Università di Bologna, è stata promossa dalla Clinica Pediatrica del Prof. Andrea Pession del Sant’Orsola.
Da questa iniziativa ci si aspetta di aumentare le conoscenze in ambito sanitario sui vantaggi di una dieta a vegetariana/vegana, in modo da avere maggiori dati che dimostrino come essa sia una preziosa alleata per la salute e la crescita del bambino.

Per collaborare alla ricerca è sufficiente compilare il questionario (anonimo) scaricabile alla pagina:
http://www.scienzavegetariana.it/questionario_pediatria_2014.doc
e inviarlo per email all’indirizzo indicato sul modulo stesso.
Tutti i dati verranno trattati anonimamente e saranno utilizzati e divulgati unicamente in ambito scientifico.

Importante:
Per qualsiasi informazione occorre rivolgersi NON a SSNV ma alla mail indicata su questionario stesso: luisa.forchielli@unibo.it

——————

Societa’ Scientifica di Nutrizione Vegetariana
http://www.scienzavegetariana.it/

Rispondi