Sedicesima puntata di “RESTIAMO ANIMALI”

Sedicesima puntata di “RESTIAMO ANIMALI” PROMOSSA LA SAGRA DEL SEITAN BOCCIATI QUESTI EUROPEI DI CALCIO, GIOCATI SULLA PELLE DEI CANI RANDAGI

Domenica 17 giugno 2012, ore 12:00 sulle onde di Controradio (FM 96,3 e 98,9)

La tragedia dei cani in Ucraina nel pieno degli europei di calcio e uno speciale sulla Sagra del Seitan di Pozzolatico, Impruneta (FI)  sono al centro della sedicesima puntata di “Restiamo animali”, il programma animalista, antispecista e vegan in onda domenica 17 giugno alle ore 12:00 sulle onde di Controradio (FM 93,6 e 98,8).

I grandi eventi sportivi hanno risvolti politici e economici sempre più importanti e spesso comportano operazioni urbanistiche e d’immagine pagate a caro prezzo dai più deboli, da coloro che non hanno potere e sono scarsamente rappresentati: basti pensare alla distruzione di interi quartieri in Cina per le Olimpiadi o in Sudafrica per i Mondiali di calcio. Stavolta tocca agli Europei di calcio di Polonia e Ucraina.

L’Ucraina ha dimostrato un rapporto molto problematico con il rispetto dei diritti umani (l’ex premier Timoshenko arrestata in Parlamento dopo la sconfitta elettorale) e dei diritti animali, con un’atroce operazione di soppressione di oltre 20.000 cani randagi, a suon di veleno, bastoni, fucilate e incendi ai ricoveri per pure ragioni di immagine, come documentato dal fotoreporter italiano a Kiev Andrea Cisternino. Ne abbiamo parlato con l’Eurodeputato Andrea Zanoni, presidente del Veneto della Lac (Lega anti caccia).

Due redattori di “Restiamo animali” (Massimo Chiari e Alessandra Giannini), che domenica 10 giugno hanno lavorato come volontari alla Sagra del Seitan,  che si è svolta portando migliaia di persone a Pozzolatico, Impruneta, ci raccontano dall’interno la nona edizione di questa importante manifestazione gastronomica, culturale e sociale, organizzata dalla onlus fiorentina Progetto Vivere Vegan.

Per la rubrica “Perle agli umani” questa settimana parliamo di un romanzo, “Carne” di Ruth L. Ozeki (Einaudi): un impressionante e avvincente spaccato dell’industria alimentare e del suo ruolo nella società. Il professor Luigi Lombardi Vallauri, nella sua rubrica filosofica settimanale “Sostiene Vallauri”, parlerà del volume “La questione animale” appena uscito nell’ambito del Tratatto di biodiritto curato da Stefano Rodotà e Paolo Zatti.

La playlist di questa puntata sapientemente curata da Giuseppe Coco spazierà dal Balanescu Quartet, Johnny Cash e i Cranberries. La puntata è dedicata alla memoria dell’entomologo Giorgio Celli, che ha speso la sua vita in una portentosa opera di divulgazione scientifica.

“Restiamo Animali!” è un programma ideato e condotto da Camilla Lattanzi, Alessandra Giannini, Beatrice Montini, Elisa Moretti, Giuseppe Coco, Lorenzo Guadagnucci e Massimo Chiari.

Fotografie, ricette, contenuti, interviste, approfondimenti nonché questa e tutte le precedenti puntate in podcast nel blog  http://restiamoanimali.wordpress.com e nella homepage di Controradio.

Contatti, consigli, suggerimenti, segnalazioni e proteste, all’indirizzo restiamoanimali@controradio.it
——
“RESTIAMO ANIMALI”
trasmissione cruelty-free, animalista, antispecista e vegan
Domenica ore 12:00 su Controradio, fm 93,6-98,9
Blog: http://restiamoanimali.wordpress.com/
E-mail restiamoanimali@controradio.it

Rispondi